Il core business di Ariete è costituito da una serie di attività di tipo gestionale, organizzativo, progettuale e manutentivo, finalizzato al miglioramento del valore del patrimonio immobiliare.
Grazie all’utilizzo di moderne tecniche di gestione e di precisi strumenti informatici, Ariete
garantisce la costante e piena fruibilità degli immobili e confort per gli utenti, assumendo la responsabilità sui risultati da conseguire sulla base degli obiettivi e dei livelli di servizio definiti e concordati con i clienti.
Interlocutore unico per tutte le attività
Semplificazione delle procedure
Delega attività e funzioni no core
Supporto tecnico-giuridico
Acquisizione know-how gestionale
Razionalizzazione funzionale del patrimonio
Responsabilità e garanzia dei risultati
Miglioramento dei livelli prestazionali
Monitoraggio e controllo delle attività
Valutazioni periodiche dei report
Conoscenza della consistenza del patrimonio
Misurazione della soddisfazione dell’utenza
Riduzione dei costi per servizi
Minore incidenza costi fissi e operativi
Impegni finanziari programmati
Investimenti per la riqualificazione
Incremento valore del patrimonio
Monitoraggio e ottimizzazione delle spese.
Ariete nel corso degli anni ha dedicato attenzione e risorse allo sviluppo dei propri sistemi informativi, pensati e progettati per il web, raggiungibili in qualsiasi momento e luogo. Una piattaforma con base dati unica a tutti gli applicativi, che migliora l’efficienza dei processi, riducendo tempi e costi di gestione. Gli applicativi che compongono il Sistema Informativo sono:
In particolare, il CRM (Customer Relationship Management) o gestione delle relazioni con i clienti è un’applicazione collaborativa, che permette la condivisione e pubblicazione di documentazione e informazioni di interesse, accompagnata da un efficiente sistema di notifiche. Ogni cliente è fornito di credenziali personali che permettono l’accesso ad una MyDesk, attraverso cui è possibile prendere visione di informative, eseguire transazioni e collaborare con utenti interni ed esterni all’ecosistema aziendale per favorire la trasparenza e la qualità del servizio reso. In particolare, EAM (Enterprise Asset Management) permette di migliorare la gestione degli asset al fine di aumentare l’affidabilità, migliorare la manutenzione predittiva, assicurare la conformità alle norme, ridurre il consumo di energia e supportare le iniziative di sostenibilità:
Il modulo presenta nella homepage vari tipi di grafici, dalla qualità percepita, al numero delle manutenzioni, agli alert per i sistemi di telecontrollo. Tramite lo start center l’utente può verificare in maniera semplice e intuitiva l’andamento del proprio progetto.
Modulo che consente di pianificare gli ordini di lavoro della manutenzione programmata, di selezionare il giorno esatto dell’esecuzione dei lavori tramite un diagramma di Gantt semplice e intuitivo. Nelle pianificazioni vengono indicate tutte le attività che l’operatore deve effettuare, il quale tramite smartphone può registrare l’inizio e la fine dell’intervento, aprire la documentazione necessaria ad effettuare il lavoro, come ad esempio manuali e schede tecniche oltre ad allegare immagini della situazione iniziale e finale dell’asset.
Il programma permette la visualizzazione di molteplici tipologie di report, per il controllo e la verifica. Attraverso la creazione delle richieste di lavoro è possibile gestire le segnalazioni dei guasti in maniera tempestiva, con l’ausilio anche dell’invio automatico di email al gestore e al responsabile dei manutentori.
Modulo che pianifica e genera ordini di lavoro per ogni turno, nel quale vengono indicate le attività e gli orari che gli operatori dovranno effettuare. In questi OdL sono disponibili commenti, documenti, immagini e segnalazioni di eventi di rilievo. È inoltre possibile visualizzare le ronde d’ispezione che gli operatori effettuano, con l’indicazione degli orari di raggiungimento del punto di verifica. La visualizzazione di tutti gli OdL filtrabili per un determinato giorno o per un determinato periodo, permettono all'utente di avere una foto istantanea della situazione, al fine di verificare immediatamente gli eventi e le reazioni degli operatori alle eventuali problematiche.
Modulo che consente la generazione automatica degli ordini di lavoro di Pulizia, ordinaria e periodica, oltre alla creazione da parte degli utenti di Richieste di Lavoro trasformati in Ordine di Lavoro dal Coordinatore delle Pulizie con l’assegnazione agli operatori che effettueranno il servizio. Ad ogni Ordine di Lavoro sono associate molteplici attività che l’operatore deve effettuare.
Modulo che gestisce tutti i dati di controllo e autocontrollo derivanti da questionari di soddisfazione, visite ispettive e checklist, effettua tutti i calcoli per l’elaborazione dei grafici e KPI. Tramite l’applicazione ArieteControl, è possibile generare casualmente i controlli da effettuare nelle stanze per quanto riguarda le pulizie e gli asset per le manutenzioni. I risultati sono visualizzabili nelle planimetrie attraverso tematismi dai colori diversi.
Modulo per la gestione del patrimonio immobiliare.
Gestisce varie tipologie di strutture, collegando sistemi a posizioni e ad asset.
Ad ogni elemento sono collegate fotografie e tutta la relativa documentazione. Il modulo gestisce inoltre tutti i consumi energetici della struttura e le planimetrie per la gestione degli spazi o per la ricerca degli asset in maniera grafica tramite il modulo OpenCad.
Opencad Modulo per la Gestione delle planimetrie:
Facility and Space Management
Caricamento oggetti EAM a partire dai disegni
Ritrovamento oggetti EAM sulle mappe CAD
Generazione ODL dai disegni e ottimizzazione percorsi
Creazione Snap-shot PDF come documento dell’OdL
Visualizzazione grafica delle attività sui disegni
Possibilità di aggiungere dati EAM sui disegni per motivare interventi, posizionamento di asset
Modulo che consente di tracciare i pagamenti verso subappaltatori e dirette maestranze. La schermata principale mostra una griglia con l’elenco delle fatture dei subappaltatori e gli emolumenti riconosciuti al proprio personale con data scadenza di pagamento e data effettiva del pagamento.
Ad ogni registrazione vengono allegate documenti che attestano i pagamenti da effettuare e le ricevute degli stessi. Appositi filtri permettono all’utente di riscontrare immediatamente un anomalia nei pagamenti.
Offre un insieme di funzionalità che realizzano un sistema di Gestione Documentale e della Conoscenza di classe “Enterprise”, mantenendo ed estendendo le capacità standard di EAM per la gestione dei documenti e per la ricerca e il reporting di informazioni.
Completa il modulo la funzione di GlobalSearch, il quale Rende disponibile una pagina di ricerca unificata in stile “Google”. Un unico punto da cui ricercare e poi gestire tutte le informazioni contenute in EAM: descrizioni, commenti, contenuto dei documenti, ecc.
Attraverso una APP personalizzata i nostri operatori ricevono sul proprio dispositivo mobile gli Ordini di Lavoro da eseguire, con le indicazioni grafiche per raggiungere l’asset da riparare, documenti e informazioni sulle attività da svolgere, oltre ai riferimenti di chi ha eseguito la richiesta di lavoro. La possibilità di effettuare fotografie prima e dopo il lavoro, assieme alla firma digitale inserita dal referente di struttura certificano il lavoro svolto.